mercoledì 13 luglio 2011

Diplomata!

Finalmente sento odore di libertà... Cosa significa? Gli esami sono finiti, fatti, terminati! Certo, non ho ancora visto l'esito... ma per me in ogni caso va già bene così. So di aver dato il meglio, pensavo di bloccarmi agli orali e fare una pessima figura... Invece non è successo! E questa è la cosa più bella che potesse capitarmi! Prima di entrare in aula avevo il cuore a mille ed evidentemente anche una faccia da cadavere perchè anche la Presidentessa si è preoccupata. Ascoltando solo il battito del mio cuore e il lieve suono della sua voce che cercava di tirarmi su mentre entravo in aula, l'unica cosa che riuscivo a pensare erano frasi di autoconvincimento... Ad un certo punto ho pensato tutto l'opposto di ciò che pensavo prima (nei distruttivi attimi di disperazione, quando hai mille libri davanti e pensi di non sapere e ricordare abbastanza)..." Posso farcela, devo farcela...", " Parlerò, ho studiato quindi parlerò e non starò zitta"... queste sono il genere di frasi che mi frullavano per la testa (e pensare che la notte non avevo dormito perchè mi frullavano in testa date, autori e filosofie varie). Il momento in cui ho preso posto nella mia sediolina davanti la schiera della commissione il mio cuore si è messo a battere così forte che temevo di non sentire ciò che stessero dicendo... L'inizio devo ammettere che è stato un pò titubante, sentivo la mia voce tremare e non riuscivo a guardare negli occhi i prof! Allo stesso tempo però mi facevo forza e parlando, acquistavo un pò di sicurezza... Più i prof facevano le loro domande, più sapevo di essere vicina alla fine e... come dovevo aspettarmi, anche in questa importante occasione che ricorderò per tutta la vita sono riuscità a far scoppiare la commissione in una fragorosa risata grazie ad una mia "piccola" brutta figura... eh sì, sono sempre io! fortunatamente l'esame stava finendo...altrimenti avrei potuto combinera altri guai! Non appena hanno pronunciato le predigiose parole "Congratulazioni, adesso può andare" mi sono sentita svuotata, libera... Stringevo le mani dei prof e quasi non me ne rendevo conto. Uscita da quella porta sono veramente esplosa! Se sono riuscita a trattenere le lacrime e a mettere di lato l'ansia e la tensione durante l'esame, non sono riuscita a farlo dopo soprattutto non appena ho visto i sorrisi dei miei genitori. E' stato bellissimo. Sicuramente non ripeterei l'esperienza ma... mi è servita molto. Forse avevo proprio bisogno di una prova del genere per iniziare a credere in me e nelle mie capacità. Dopo molte insicurezze e tensioni sono riuscita a credere in me stessa... Se ho superato quest'ostacolo posso provare a superare gli altri, no?

Un salutino
Neo-diplomata, Ingrid

Nessun commento:

Posta un commento